MIRROR FACE TO FACE

2018 Italian and Chilean Artists Exhibition

mirror face to face italia - chileCaldogno (VI)

29 June – 14 July 2018

mirror face to face 2018 italia - chileSantiago de Chile

1 September – 30 September 2018

Il linguaggio universale dell’arte unisce le culture che si incontrano nelle loro espressioni artistiche. Il Club for UNESCO di Vicenza celebra l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritto Umani con un confronto internazionale sulla grafica d’arte proponendo per questa terza edizione gli sguardi degli artisti italiani e cileni. Lo specchio è la porta di passaggio tra mondo reale e immaginario. Contrapposizione tra occhio e sguardo, esteriorità e interiorità, oscillazione tra il vedere (riflettere) e il comprendere (far riflettere), lo specchio svela ciò che è oltre il campo figurativo rappresentato nel quadro, dilatando lo spazio e offrendo allo spettatore sdoppiamenti percettivi. Più di cinquanta artisti sono stati invitati a Villa Caldogno per proporre al pubblico la propria opera favorendo il confronto sulla stampa d’arte attraverso temi, tecniche, prospettive interpretative differenti.

La mostra è curata da Valeria Bertesina, ideatrice del progetto (già curatrice della Biennale Internazionale di Carta – Papermade di Schio, Vicenza), mentre la mostra cilena è curata da Manuel Marchant Rubilar (Architetto UCV – Visual Artist, membro Taller 99).

Il Club for UNESCO di Vicenza e la Corporación Cultural Taller 99, con il supporto di altri Enti e Istituzioni, in primis Qu.Bi Gallery di Vicenza, sono i riferimenti organizzativi, rispettivamente per il Cile e l’Italia.
Mirror – Face to face prosegue le indicazioni della Convenzione UNESCO 2005 sulla Diversità delle Espressioni Culturali e la Convenzione del Consiglio d’Europa sul Valore dal Patrimonio Culturale per la Società. L’obiettivo di Mirror – Face to face, in conclusione, è quello di creare un’occasione di “dialogo artistico” e promuovere la diversità culturale quale patrimonio dell’umanità e precondizione per la pace e l’armonia sociale.

Enrico Tezza Presidente Club for UNESCO Vicenza

mirror face to face italia - chile

MIRROR FACE TO FACE

Italian and Chilean Artists exhibition

Esposizione di grafica d’arte

Dal 29 giugno al 14 luglio 2018

INAUGURAZIONE

Venerdì 29 giugno, ore 20.45, Villa Caldogno, piano nobile, via Zanella 3, Caldogno (VI).

 

Saranno presenti alcune opere grafiche dell’Esposizione degli allievi del Liceo Artistico Statale A. Canova di Vicenza tenutasi dal 6 al 15 giugno a Vicenza presso Qu. Bi Gallery, in corso A. Fogazzaro 21.

 

ORARI di APERTURA

Martedì: 18.30 – 20.30
Mercoledì e giovedì: 9.00 – 12.00
Sabato: 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00

Domenica: 9.00 – 12.00
Ingresso libero

Villa Caldogno, seminterrato, via Zanella 3, Caldogno (VI).

Valeria Bertesina, Project leader, Curatrice

Manuel Marchant Rubilar, Curatore per la sezione Cile, membro Taller 99, Curator for Chilean section, member of Taller 99

Enrico Tezza, Presidente Club for UNESCO Vicenza

Paolo Gidoni, Direttore Qu.Bi Gallery, Vicenza

Club for UNESCO Vicenza, Contrà Santi Apostoli 22, Vicenza

Corporación Cultural Taller 99, Zañartu 1016, Providencia, Santiago del Cile

Qu.Bi media, Corso Fogazzaro 21, Vicenza